Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9918 notizie trovate
Consiglio regionale
16/12/2025 - 20:03
(ACRA) - L'Aquila - Il Documento di Economia e Finanza Regionale 2026-2028, con la nota di aggiornamento prevista annualmente dalla normativa vigente, ha ottenuto oggi il via libera dell’Aula con il voto favorevole della maggioranza in Consiglio regionale.
Eventi
17/12/2025 - 09:23
(ACRA) - L'Aquila - Una delegazione di capi scout dell’AGESCI Abruzzo (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) ha consegnato, ieri mattina, la “Luce della Pace da Betlemme” al presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri.
Politica
17/12/2025 - 08:41
(ACRA) - "La Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale discussa oggi in Consiglio è uno dei documenti più deboli, opachi e politicamente irresponsabili prodotti da questa Regione negli ultimi anni".
Infrastrutture
17/12/2025 - 08:37
(ACRA) - "La pazienza dei pescaresi e, più in generale, di tutti coloro che transitano lungo le strade cittadine, è messa a durissima prova ormai dalla scorsa primavera dai lavori in corso da parte di Aca.
16/12/2025 - 20:07
(ACRA) - "Oggi, in Consiglio regionale, il centrodestra ha bocciato l’emendamento presentato dal Patto per l’Abruzzo che mirava a ripristinare i 1.100 ettari originari della Riserva naturale del Borsacchio, cancellati con un colpo di mano incomprensibile e dannoso".
Sport
16/12/2025 - 19:22
(ACRA) - "Le società sportive abruzzesi sono il cuore pulsante del nostro territorio, ma purtroppo si trovano a fare i conti con una situazione di grande difficoltà, causata dalla scarsità di fondi destinati loro.
16/12/2025 - 18:42
(ACRA) - “Si confonde la lista dei desideri con una vera programmazione. Il DEFR 2026/2028, presentato dalla maggioranza, è uno dei documenti più deboli e opachi degli ultimi anni. Abbiamo votato convintamente contro perché manca una visione organica di sviluppo per l’Abruzzo e si limita a mettere insieme azioni frammentarie, prive di un disegno strategico unitario: mancano le scelte, mancano i numeri, mancano le assunzioni di responsabilità, mancano le strategie concrete per risolvere le criticità che la destra si limita a fotografare.
Agricoltura
16/12/2025 - 16:46
(ACRA) - “Siamo e saremo al fianco degli agricoltori perché le loro ragioni sono fondate. Le criticità sono evidenti e la responsabilità politica è chiara. La gestione dell’assessore Emanuele Imprudente ha mostrato tutti i suoi limiti: ritardi, scelte calate dall’alto, mancanza di confronto e assenza di una visione capace di intercettare i bisogni reali delle aziende agricole abruzzesi, già duramente colpite dall’aumento dei costi, dalle emergenze climatiche e dalla crisi dei mercati e dalla nuova Politica agricola comune che si riduce del 20 per cento.
16/12/2025 - 16:40
(ACRA) - Nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di componenti della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Abruzzo, dell’assessore regionale Roberto Santangelo e del consigliere regionale Francesco Prospero, sono stati illustrati i contributi per tre proposte legislative da sottoporre al Consiglio regionale dell'Abruzzo: l’istituzione dell’Albo regionale dei mediatori interculturali e disciplina del loro inserimento nei servizi pubblici e nelle imprese virtuose, l’istituzione del registro delle imprese virtuose e l’istituzione del sociologo di comunità.